LA FOTOGRAFIA COME ESPRESSIONE.
In un mondo definito la “Civilta’ dell’Immagine”, nel quale siamo quotidianamente bombardati da un flusso continuo di immagini di ogni genere e tipo, offerte dai più disparati mezzi di comunicazione, il concetto di “corretto” si sposta dall’aspetto compositivo al concetto di comunicazione.
La fotografia, come gli altri linguaggi visivi, ha caratteristiche assai diverse da quello verbale e scritto a cui siamo stati educati ed abituati, che non rimanda ad un codice socialmente riconosciuto e condiviso che consenta la lettura delle immagini, in pratica un messaggio senza codice.
La comunicazione è possibile solo attraverso dei codici, stabiliti per convenzione, ed usati da un gruppo di persone che ha accettato questa convenzione. La parola è un codice che rientra in questa prassi, essa è soggetta a convenzioni che si modificano di volta in volta nel tempo a seconda di specifiche esigenze del gruppo che la usa.
Per la fotografia la cosa è un po’ più complessa; non è ancora completamente codificata perchè è ancora molto giovane come forma di linguaggio, inoltre, tende a rinnovarsi in un lasso di tempo molto breve, pur rimanendo fedele ai suoi principi basilari.
Nonostante questo, è possibile caratterizzare la fotografia attraverso codici di comunicazione che permettono al segno fotografico di esprimere pensieri e concetti al di là del rappresentato. Il segno diventa verbo.
In questi incontri, cercheremo di apprendere le forme strutturali della comunicazione per immagini attraverso la fotografia, e cercheremo di comprendere come questi meccanismi funzionano.
Carico del significato intrinseco dell’oggetto ritratto ma anche dell’intenzione dell’autore (l’arte, la scrittura, le retorica….), e come se non bastasse a mischiare le carte interviene anche la capacità di lettura del lettore. Come poter cominciare a “pulire” ed “educare” la nostra mente?
Beh, abbiamo chiamato un grande amico e fotografo: Erminio Annunzi
http://www.photographers.it/free/erminioannunzi/
Per chi lo conosce non c’e’ bisogno di presentazioni , chi invece lo vuole conoscere basti nominare le numerose pubblicazioni sulle maggiori testate giornalistiche italiane (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Voce, Il Giornale, La Repubblica). Dal 1999 insegna tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l’Istituto Italiano di Fotografia. Ha all’attivo numerosi workshop fotografici e in qualità di docente collabora anche con Canon Academy e La Scuola di Contrasto.
Gli incontri saranno due presso il Centro Incontro a Romagnano Sesia in Via Vittorio Veneto 9 (fronte posta) dalle ore 21.00 nei giorni 11-18/04/2018. La serata sara’ aperta a tutti gli appassionati di fotografia con un piccolo contributo di 20 euro, mentre i soci dell’officina avranno un prezzo riservato di 10 euro. Compilate il modulo sottostante per iscrivervi e non perdere l’occasione di un grande incontro.
Modulo Google di Iscrizione
L’iscrizione dovrà essere confermato col pagamento entro il 04 Aprile 2018 tramite Bonifico Bancario o pagamento Paypal:
Dati Bonifico Bancario:
Intestatario A.C. Officina Fotografica
Banca BiVer agenzia di Lenta (Vc)
IBAN: IT34I0609044530000001000133
OPPURE