E’ con immenso piacere che vi segnalo l’importante traguardo raggiunto da Alberto Novello, ns Segretario e grande Autore.
L’Officina Fotografica ha presentato Alberto Novello (Under 29) e Biagio Barretta (Senior) per la selezione del Talent Scout 2019 della FIAF, in data 03 Aprile la commissione ha decretato gli autori selezionati, vi invio un estratto del Verbale:
Verbale di selezione PROGETTO TALENT SCOUT
La Commissione di selezione, composta da: Attilio Lauria, Cristina Paglionico, Massimo Agus, Fabio Del Ghianda e Antonio Presta, ha esaminato le opere pervenute da 49 autori ed ha così deciso:
SEZIONE GIOVANI
MIGLIORI AUTORI
ALESSANDRO CASTELLANI de LA BOTTEGA PHOTOGRAPHICA di Boretto (RE)
MARTINA D’AGRESTA del FBN CECINA BFI di Cecina (LI)
JESSICA FRANCESCONI del TANK SVILUPPO IMMAGINE BFI di Forlì (FC)
MARIANGELA GRILLO del FOTO CINE CLUB FOGGIA EFI di Foggia
UGO MILANO dell’ASSOCIAZIONE FLEGREA PHOTO di Napoli
A questi autori sarà dedicato un articolo sulla rivista Fotoit. Una selezione delle loro opere sarà inoltre esposta in occasione del 71° Congresso Nazionale FIAF di Napoli. Gli autori saranno inoltre esposti presso il CIFA di Bibbiena, nella sezione OFF, in occasione della Biennale dei Giovani Autori che si terrà nel 2020.
AUTORI SEGNALATI
FABRIZIO LO FARO del GRUPPO FOTOGRAFICO LE GRU EFI di Catania
ALBERTO NOVELLO dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICINA FOTOGRAFICA di Romagnano Sesia (NO)
Gli autori segnalati saranno pubblicati sul blog di Agorà di Cult.
Di seguito trovate la biografia di Alberto ed una gallery dei suoi scatti presentati:
Ho iniziato a fotografare all’età di 17 anni quando barattai la mia Play station per una nuova e fiammante Canon 40D, da quel giorno ho capito che la fotografia avrebbe avuto un ruolo molto importante nella mia vita. Negli anni ho ho coltivato sempre di più questa passione: scattando, documentandomi e studiando angolazioni sempre diverse per migliorarmi ogni scatto sempre di più. Nel tempo ho provato svariati generi partendo dai primi paesaggi ho provato di tutto in questi anni. Con la scoperta del bianco e nero ho trovato il modo di comunicare con l’immagine una parte di me stesso che prima faticavo a esternare. Chi mi conosce definisce la mia fotografia in bianco e nero come “ solo nero” la strada che sta prendendo il mio stile in effetti è quella del nero quasi totale, mi piace semplificare l’immagine immergendola in un mare di nero tenendo a galla solo i dettagli più essenziali. Mi piace fotografare l’architettura moderna e non, ma anche scene di vita quotidiana che tutte insieme raccontano
un po’ il mio essere e un po’ la mia visione del mondo.
Mi ritengo un fotoamatore amante della sperimentazione, alla ricerca di stimoli e progetti sempre nuovi con una gran voglia di comunicare i miei stati d’animo e il mio Essere con il resto del mondo attraverso le mie immagini. Sono membro dal 2017 e Segretario dal 2018 del Associazione Culturale Officina Fotografica di Romagnano Sesia, dove ho trovato un gruppo di amici uniti tutti dalla stessa passione e con tanta voglia di confronto.