Ciao a tutti,
il 27 Febbraio 2019 una bellissima serata, con oltre 50 Officini che hanno partecipato, ha mostrato il risultato dei Gruppi di lavoro formatisi nel 2018 e che hanno permesso la crescita dei soci, giovani e non, e rafforzato lo spirito di gruppo tra di Noi.
Siamo partiti esattamente un anno prima con la proposta di 10 autori che hanno mostrato i loro lavori (potete vedere le proposte al link: https://goo.gl/2kCkF8 ) , coi loro stili e tanta voglia di condividere e costruire un progetto. Se volete rivivere le magnifiche atmosfere createsi quella serata abbiamo caricato i filmati in rete, potete scaricarli al seguente link: https://goo.gl/o18mH9
ED ORA?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Si riparte naturalmente con nuovi progetti, prendendo anche spunto dal tema FIAF “L’effimero e l’eterno”, che si presta a grandi interpretazioni personali come potete vedere nella presentazione https://goo.gl/JBMjee
I capigruppo hanno già voglia di ripartire, e VOI? Il 3 Aprile abbiamo presentato le nuove idee e progetti, ve li elenco di seguito col nome e mail dei responsabili, a voi rimane la possibilità di continuare nei Gruppi 2018, di cambiare o di aderire a nuove idee compilando il modulo Google drive a fine articolo. Unico consiglio non esagerate per poter mantenere costanza e partecipazione.
a) Progetto Street – Tutor Fabio Tacca Audiovisivo Progetto 2018 Street
Svilupperemo il nostro, particolare ed unico, senso della percezione nel “registrare” le voci della città, ognuno secondo la sua personale visione e
sensibilità. Sarà interessante, alla fine del progetto, scoprire analogie e differenze nella nostra visione del tema….. _LE VOCI E I RUMORI DELLA CITTA’_
b) Progetto Action – Tutor Enrico Finessi Audiovisivo Progetto 2018 Action
Action photo capitolo secondo: visto il fantastico lavoro dell’anno scorso, portiamo avanti lo stesso progetto ma con un intento nuovo, quello di migliorare la qualità degli scatti! Ripartiremo sempre dalle basi ma cercando di volta in volta di portare a casa scatti “WOW!!!”!
c)Progetto Bianco&Nero Minimal (news) – Tutor Alberto Novello Audiovisivo Progetto 2018 Luoghi abbandonati
Bianco e nero minimal – Un percorso attraverso lo studio del minimal prevalentemente al bianco e nero durante le varie uscite vedremo il minimal nelle varie sfaccettature della fotografia con uscite in città, in studio e nella natura. Una volta delineato il gruppo pensiamo tutti assieme ad un tema in comune da sviluppare dell’anno. Chiedo tanta voglia di fare e collaborazione per tirare fuori il meglio di ogni uno di noi.
d)Progetto Paesaggi emotivi (news) – Tutor Salvatore Fabozzi Audiovisivo Progetto 2018 Fauna
Il Tutor propone due attività: collettivo – progetteremo un lavoro sulla linea ferroviaria Arona – Santhià creando una storia tra persone che usavano la linea per spostarsi, ricreando le storie che non ci sono più… abbineremo il progetto al tema Effimero (il viaggio e le iterazioni sociali che non esistono più) e l’Eterno (la ferrovia come luoghi abbandonati); personale – ogni partecipante deve scegliere un luogo vicino a casa, dove poter scattare in ogni ritaglio di tempo, e poi sviluppare piccole uscite in cui ricercare particolari, abbineremo il tema Eterno (il luogo immutevole) ed Effimero (le sensazioni e la ricerca di particolari che cambiano a seconda di meteo e sentimenti).
e) Progetto Reportage ambientato vintage – Tutor Melissa Mecenero e Fabio Tacca Audiovisivo Progetto 2018 Reportage
VAGANDO TRA PASSATO E PRESENTE – Il nostro progetto 2019 vuole essere un “UP GRADE” del precedente progetto 2018 che ha rappresentato un collage di street vista con diversi occhi , in una comune giornata milanese. Con il “vintage” che inseriremo in questo nuovo progetto vogliamo catapultare lo spettatore a spasso nel passato , cercando di riprodurre la street di un tempo , proveremo a mixare con scatti di ritratto ambientato , prediligendo la luce naturale. Cercheremo di rendere il progetto dinamico , per location , per scenografie , per cura dei bianchi e neri e… sarà interessante vedere quanto ognuno di noi riuscirà a “ricordare e percepire” di un tempo lontano e, mai vissuto, come gli anni ’50/’60.
Basterà “chiudere gli occhi”…e quei tempi riusciremo a vederli , sentirli e…scattarli. Un progetto di ricerca e sviluppo e, perchè no, divertente.
f) Progetto Fotografia creativa – Tutor Sara Bergando, Maria Luisa Briolotti e Renzo Petterino Audiovisivo Progetto 2018 Creativi
La fotografia creativa permette alla propria fantasia di vedere le cose in modo inusuale o di interpretarle in modo insolito,di inventare forme e soggetti concentrandosi sulle trame, sui colori, sulle linee e creare un immagine intorno ad esse. Esplorare ciò che ci circonda guardare le cose che ci sono familiari da angolazioni diverse, dimenticare gli oggetti e concentrarsi su forme e colori. Quest’anno il nostro programma potrebbe includere uno o due temi specifici da affrontare, in modo da forzare la fantasia, e incontrare fotografi riconosciuti e premiati in questo specifico settore.
g) Progetto Collettivo Paese Mio – Tutor Fabio Tacca, Giovanni Franchi e Maddalena Ferro
RiscopriAMO il mio paese: attività fotografica in ricerca di scorci e particolari che l’occhio comune non vede ma che si nascondono tra le vie dei nostri borghi, si abbina facilmente al tema, visto che si parla di ricercare le tracce delle persone che sono passate (effimero) sui muri, case, porte…(eterno); Tali progetti saranno facilmente “spendibili” verso le amministrazioni con cui collaborare e creare una mostra.
Non ci saranno più i Gruppi di Andrea Solidoro (Audiovisivo Progetto 2018 Caravaggio in cucina) e Patrizio Mangiavacchi (Audiovisivo Progetto 2018 Novara Noi e gli altri)
Modulo Google Drive
REGOLAMENTO ADESIONE GRUPPI DI LAVORO PER I TUTOR E PARTECIPANTI
I tutor si impegnano a:
a) creare un calendario di massima con le date ed indicazioni del progetto;
b) organizzare serata propedeutica (facoltativa);
c) 1 (minimo) sessione fotografica in gruppo;
d) presentare diversi step durante l’anno per un continuo confronto
e)serata di raccolta, selezione lavori ed eventuale post-produzione;
f) serata creazione lavoro (impaginare libro – creare audiovisivo – inserire stampe in passpartout…);
g) presentare il lavoro a termine scadenza.
I partecipanti si impegnano a:
a) partecipare alle date organizzate dal tutor;
b) dare supporto al tutor;
c) selezionare le immagini e, nel limite del possibile, portare gia’ i file pronti per il progetto;
d) partecipare alle serate di presentazione e confronto.
Tutti i tutor si impegnano, nel limite del possibile, a dare supporto agli altri tutor durante le date organizzate.
Le uscite saranno dedicate al gruppo di lavoro, ma in caso di uscite in esterna (naturalistiche, street, architettura…) in cui sarà possibile invitare anche tutti i soci sarebbe cortese condividere il programma, resta inteso che svolgeranno attività libera senza disturbare il gruppo di lavoro.
In caso di sessioni in sede di Via Torelli 2 la sala sara’ a carico dell’Officina. Tutte le attrezzature sono a disposizione dei gruppi a titolo gratuito (resta sempre l’impegno di restituire integro il tutto, in caso di rotture il gruppo si impegna al reintegro con materiale di pari valore).