L’A.C. Officina Fotografica vuole ripetere il grande successo del 1° volume “Attraverso la luce” del 2015 e del 2° volume “Quando le immagini parlano” del 2017 in questo particolare anno che ci vede compiere 10 anni dalla fondazione. Diventerà il nostro regalo per chi ospiteremo ed incontreremo e darà risalto al talento degli Officini. Per la terza edizione opteremo per nuove scelte grafiche di impaginazione dando spazio a tutti gli autori con almeno 4 pagine dedicate, in cui si potranno inserire scatti a tema libero o progetti.
Ogni autore potrà presentare max 10 scatti a tema libero ed un progetto composto da 6/8 immagini entro, e non oltre, il 26 Gennaio 2022. Gli scatti dovranno essere consegnati su chiavetta USB in formato JPG ad alta risoluzione ed essere rinominati così: “Nome Cognome Titolo”, in formato word si dovrà presentare un file con piccola biografia e descrizione del progetto o brevissima descrizione dei singoli scatti.
Saranno valutati gli inserimenti di sezioni dedicate a temi trasversali e collettivi: Romagnano attraverso i nostri obiettivi, Guardabosone rivisitata, Gattinara dalle colline alla Sesia, Effimero ed Eterno, ClimaAmbienteFuturo e temi di attualità sociale come il Lockdown.
La parte finale del libro sara’ una gallery ritrattistica “divertente e goliardica” dei partecipanti con scatti eseguiti in studio da organizzare nel mese di Marzo.
Calendario date:
- 19 Gennaio: votazione nuove sezioni, revisione scatti presentati, raccolta nuove idee e foto;
- 26 Gennaio definizione impaginamento;
- 02-09 Febbraio e 02-09-16 Marzo lavoro di impaginazione con gli autori. Durante il corso di fotografia saranno chiamati 3/4 autori che avranno così la possibilità di lavorare con calma ed un tutor dedicato alle loro pagine;
- Marzo serata in studio per ritrattistica;
- Aprile 2022 invio stampa.
Il costo (previsto) del libro per i soci e’ di 10 euro per la prima copia e di 15 euro per le copie successive.