29 OTTOBRE 2014 ,SERATA DI FOTOGRAFIA ASTRONOMICA ALL’OSSERVATORIO GALILEO GALILEI DI SUNO
ingresso riservato per sole 10 persone – ISCRIZIONI entro il 27 OTTOBRE 2014
L’A.C. Officina Fotografica organizza per i soli Soci una serata all’Osservatorio Astronomico di Suno, che si trova in Regione Mottoscarone.
All’interno del sito dell’Osservatorio troviamo la cupola chiamata la Specola (capienza massima circa 15-20 persone), dove è alloggiato il telescopio, con apertura mm 400, lunghezza Focale mm 2200 – F 5,5. L’Osservatorio dispone di una sala conferenze con capienza di 30 persone. In data 27-09-2014 e’ stato inaugurato il Planetario.
La serata prevede una sessione di scatti fotografici dalla cupola; a seguire, presso la sala conferenze verranno visionati gli scatti appena fatti e ci verra’ spiegato come post-produrli con software specifici per la fotografia astronomica.
L’associazione e’ stata costituita dal 1968 ma nel 2007 si e’ trasformata Onlus. Pertanto è opportuno dare una piccola offerta.
Il Centro è sorto su iniziativa di un gruppo di appassionati che si è costituito in Associazione nel marzo del 1968.
Nel corso degli anni, è stato individuato un terreno sul quale si è iniziata la costruzione del Centro Astronomico, composto da una specola contenente il telescopio principale e da un fabbricato annesso, con una sala per conferenze, i servizi e i laboratori.
La specola è formata da una torre cilindrica in muratura avente un diametro ed un’altezza di 6 metri; alla sommità è installata una cupola metallica emisferica dal diametro di m. 4,50, entro la quale sono posti gli strumenti ottici.
Tale cupola è montata su un binario circolare, al fine di poter essere ruotata in ogni direzione; vi si accede da una scala interna.L’apertura di un portello scorrevole verticalmente permette di osservare tutte le zone del cielo.
All’interno è installato il telescopio principale dal diametro utile di 400 mm. in montatura equatoriale a forcella, munito di movimenti con motori stepper a controllo numerico, atti a seguire il moto apparente degli astri, permettendo sia l’osservazione diretta sia l’acquisizione di immagini a lunga posa mediante autoguida.
Sulla montatura equatoriale a forcella sono installati anche altri strumenti, quali un telescopio riflettore dal diametro di 200 mm – usato per la guida, un rifrattore APO da 127 mm., alcuni cercatori.
La specola è entrata in funzione negli ultimi mesi del 1985, in coincidenza con il ritorno della cometa di Halley.
Negli anni successivi sono proseguiti i lavori di completamento del telescopio e delle strutture del Centro, che risulta ora completamente operativo. La strumentazione è stata adeguata alle più recenti innovazioni tecnologiche, quali:
programmi di controllo dei movimenti del telescopio con sistema FS2 per il puntamento degli oggetti – camere elettroniche (CCD) – accesso diretto a carte celesti computerizzate, ecc. motorizzazione e automazione della rotazione sincrona della cupola.
PROGRAMMA SERATA:
• RITROVO IN SEDE PER LE ORE 20:15 E PARTENZA.
• ARRIVO AL CENTRO PER LE 20:45 CIRCA (parcheggio prato abbastanza ampio ma non illuminato portare torce elettriche per vedere dove si cammina)
• ORE 21:00 INIZIO SERATA
• VISITA ALLA CUPOLA PER OSSERVAZIONE DAL TELESCOPIO CON CENNI DI ASTROFOTOGRAFIA E PROVA FOTOGRAFICA DAL TELESCOPIO.
• ANALISI DEGLI SCATTI PRODOTTI
• FINE SERATA PER MEZZANOTTE CIRCA.
ABBIGLIAMENTO ED ATTREZZATURA
Poiché fuori farà freddo ma dentro la cupola potrebbe fare caldo, essendo in tanti, si raccomanda di vestirsi a strati. Scarpe normali ma invernali; potrebbe esserci il prato bagnato.
I tubi di riduzione per Canon e Nikon le hanno loro. Si raccomanda di portare telecomando e cavalletto.
Gli obbiettivi va da sé che non servono.
Per iscriversi, cliccare sul link qui sotto (o ricopiarlo nel browser) e compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte.
https://docs.google.com/forms/d/1MhEo_z-gc4n1_lqXoOrSujLzmhz6ugtRVNJeOaUu0ag/viewform?usp=send_form