L’Associazione Culturale “Officina Fotografica”, con sede a Romagnano Sesia (Novara), nasce nel 2010 da un gruppo di appassionati di fotografia che sceglie questo nome per identificare la volontà dei soci di condividere e diffondere la cultura fotografica sul territorio tramite la diretta applicazione e sperimentazione sul campo.
In parallelo al crescente numero di soci coinvolti e al successo sul territorio, con oltre 100 iscritti, Officina si è evoluta diventando una vera e propria “fucina”, il cui obiettivo principale è lo sviluppo delle competenze dei soci in relazione all’utilizzo della fotografia come mezzo comunicativo ed espressivo, in tutte le sue forme.
Tali volontà trovano conferma nelle numerose attività dell’ultimo anno. Sono stati organizzati ben 85 incontri ed eventi che hanno permesso al fotoclub di compiere un ulteriore salto di qualità: 13 uscite sul campo, 14 serate di confronto fotografico, 12 di corsi formativi con insegnanti di livello assoluto quali Lorenzo Di Nozzi ed Erminio Annunzi. Di fondamentale importanza anche gli incontri con autori di fama internazionale del calibro di Marco Urso, Maurizio Galimberti, Stefano Ceretti, Giorgio Galimberti, Luca Giordano, Nicoletta Lupi.
L’associazione lavora costantemente anche per la promozione dei propri soci, tramite l’allestimento di circa 6 mostre fotografiche collettive ogni anno, partecipando a festival di rilievo (tra cui Oktoberfoto Varese) e creando materiale promozionale, come il libro fotografico dedicato al lavoro dei soci che propone in modo professionale il lavoro di oltre 40 autori.
Sono numerose anche le collaborazioni sempre più strette con altri fotoclub (Arona, Sesto Calende, Cossato…) e con i professionisti locali (sempre più coinvolti nel gruppo). A partire dal 2018 l’iscrizione a FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) avvia una nuova avventura che porterà l’Officina e i suoi autori ad avere un nuovo contesto nazionale con cui confrontarsi e ispirarsi.
Qui una panoramica delle diverse attività che forgiano il nostro gruppo:
• Serate Libere visione degli scatti realizzati dai soci e confronto sulle tecniche di realizzazione.
• Serate tecniche serate di formazione su conoscenze teorico-pratiche su un argomento specifico.
• Serate d’autore incontro con professionisti per apprendere le malizie e tecniche più avanzate.
• Mostre Fotografiche e Concorsi
• Corsi di Fotografia e uscite a tema
• Workshop corsi teorico-pratici di più giorni svolti sul campo.
Sede legale: Via Torelli n.2, Romagnano Sesia (NO)
Ritrovo: ogni mercoledì sera alle ore 21.00 in Via Vittorio Veneto Ex istituto Iviglia, Romagnano Sesia (NO).
CONSIGLIO DIRETTIVO
Gestione contatti e attività esterni (comuni, associazioni, fotografi,fotoclub..)
Responsabile amministrazione
Organizzazione eventi ed uscite
Responsabile merchandising
Statuto dell’Associazione